Chi sono

La passione per l’arte e l’amore per la mia terra, affondano le radici negli anni dell’infanzia e dell’adolescenza, quando col taccuino in mano ho iniziato a disegnare dal vero la mia città e i suoi monumenti, esperienza che mi ha portato a studiare le antiche origini di quest’isola e la sua storia millenaria.

Osservando da vicino le opere d’arte del passato, ho compreso che ogni singola opera, sia essa un dipinto, una statua, un tempio o una scalinata barocca, rappresenta la preziosissima tessera di un grande mosaico, sulla cui superficie si incontrano le diverse culture. Ho vissuto per dieci anni a Milano dove, tra i corridoi dell’Accademia di Brera, ho potuto conoscere e approfondire le questioni estetiche legate all’arte e all’iconografia sacra, formazione che ho poi arricchito con gli studi in Scienze Religiose.

Da diversi anni insegno Beni Culturali Ecclesiastici e lavoro nel campo del turismo, attività che mi hanno aiutato a scoprire la mia vocazione alla professione di guida turistica. Non c’è niente di più bello per me che raccontare la storia della Sicilia ai visitatori, svelando i suoi segreti e la sua bellezza. Insieme scopriremo la sua anima multiforme, ricomponendo tutti i tasselli che compongono il volto di questa meravigliosa isola.

it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano